23. 11. 2022

Fatti sull'infertilità

Fatti sull'infertilità

Il trattamento dell'infertilità porta anche molte domande a cui è bene conoscere la risposta corretta.

 


1. L'infertilità è una malattia classificata dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) come malattia curabile. Infertilità significa l'incapacità di una coppia di concepire entro 1 anno di rapporti sessuali regolari (cioè con frequenza da 2 a 3 volte a settimana) non protetti. 

2. L'infertilità riguarda l'intera coppia 
Le donne e anche gli uomini hanno la loro parte di infertilità in una coppia. Considerando che l'esame della fertilità maschile è più facile e veloce, allora gli esami sono fatti prima agli uomini. 

3. È corretto cercare l'aiuto di esperti medici dopo 1 anno di sforzi infruttuosi per un bambino durante rapporti sessuali regolari. Ma dipende anche dall'età della donna. Una donna di età superiore a 35 anni dovrebbe consultare un medico dopo 6 mesi di sforzi infruttuosi. Per una donna di 40 anni, si consiglia di consultare con il ginecologo dopo 3 mesi.

4. L'età influisce la fertilità di una persona 

Quando le donne e gli uomini invecchiano, la loro fertilità diminuisce, anche quando vengono utilizzati metodi di riproduzione assistita. Una donna di 30 anni ha molte più possibilità di rimanere incinta utilizzando tecniche di riproduzione assistita rispetto a una donna di 40 anni.

5. L'inseminazione artificiale (FIV) non è l'unica opzione per trattare l'infertilità. Sebbene sia il metodo più conosciuto, in alcuni casi è possibile trattare l'infertilità con farmaci e rapporti programmati o con il metodo dell'inseminazione intrauterina (IUI).

6. Il trattamento con metodi di riproduzione assistita e sempre disponibile. In ogni regione della Repubblica Ceca c'è almeno 1 centro specializzato per il trattamento dell'infertilità, dove gli esperti saranno felici di dare consigli individuali, consigliare metodi, esami e il trattamento. 

7. Sfortunatamente, l'infertilità non è sempre curabile. 
Nonostante tutti gli sforzi degli esperti e i progressi nel trattamento e nei metodi di riproduzione assistita, alcune coppie rimangono senza figli. 

8. Anche le coppie che hanno già 1 figlio possono avere problemi con un'altra gravidanza. 

9. I bambini nati dopo il trattamento dell'infertilità con metodi di riproduzione assistita sono gli stessi dei bambini concepiti spontaneamente. Non ci sono dati che questi bambini sono più spesso malati o che hanno difetti di sviluppo congeniti più frequenti.

10. La missione degli esperti medici è rompere il tabù dell'infertilità nella società. Nella Repubblica Ceca, il trattamento dell'infertilità colpisce ogni 6-7 coppie. In media, ogni terzo bambino nato è stato concepito utilizzando metodi di riproduzione assistita. Nessuno dovrebbe essere solo con il suo problema. Siamo pronti a parlare con tutti, discutere e proporre una soluzione.

Preparato da: MUDr. Edita Slováková