Metodi di trattamento

Stimolazione ovarica minima è per le donne che non vogliono sottoporsi a un IVF con la stimolazione solita. In questo caso la tavoletta di Clomiphen citrato (Clostilbegyt) è utilizzata per la stimolazione in combinazione con iniezioni a basso dosaggio che sono utilizzati per la stimolazione IVF classica. La fecondazione delle ovuli avviene utilizzando il metodo ICSI o PICSI. La probabilità di concepimento è inferiore a quella FIV classica, ma il rischio di sicurezza sul OHS è più basso, ed è finanziariamente meno esigente.

In pratica è la stimolazione minima utilizzata in quei casi:

  1. Stimolazione precedente è stata complicata da sindrome dell'ovaio (iperstimolazione)
  2. Una donna che ha paura di stimolazione ormonale con il dosaggio piu malto
  3. Per le donne con ovaio policistico(PCO)
  4. Trattamento dell'improduttività ripetutamente fallito con la IVF
  5. Dove è necessario abbassare il costo

Il primo tentativo di successo per la fecondazione artificiale è stato eseguito nel 1978. Grazie al Dottor R. Edwars e il Dottor P. Steptoe è nato il primo bambino usando il metodo FIV/ET (Louise Brown, la Gran Bretagna). Ogni anno nascono più di 3,7 milioni di bambini concepiti con metodi di riproduzione assistita.

E´complesso di procedure quando l'ovulo e spermatozoi vengono manipolati al di fuori del corpo femminile. In seguito alla stimolazione ormonale che porta alla maturazione di un maggior numero di ovuli, questi vengono recuperati direttamente dalle ovaie e portati ad una soluzione speciale di coltivazione insieme con lo sperma selezionato. Dopo la fecondazione gli ovuli vengono coltivati ​​nele soluzioni speciali, dove tutti i processi della fertilizzazione avvengono nel modo naturale, senza alcun intervento da fuori. Gli embrioni vengono poi trasferiti nuovamente al corpo della donna.

Preparazione per la IVF (fecondazione in-vitro):

Stimolazione ormonale:

La crescita multipla di follicoli aumenta le possibilità per raggiungere una quantità maggiore degli ovuli di buona qualità e di conseguenza più embrioni idonei per il trasferimento. Ciò si ottiene mediante stimolazione ormonale sotto costante controllo del medico.

Prelievo degli ovuli (ovociti):

Il prelievo degli ovociti viene eseguito in breve anestesia generale guidata da ecografia trans- vaginale e richiede circa 5-10 minuti. La procedura viene eseguita con un ago speciale sottile, che va via vaginale direttamente a un ovaio. Da lì sono gli ovociti aspirati. La paziente viene dimessa di circa 2 ore dopo.

La raccolta di sperma e preparazione:

Un campione dello sperma viene raccolto da un partner il giorno di prelievo degli ovociti in camera speciale. L'astinenza sessuale consigliata é 2-5 giorni prima del prelievo in fine ad ottenere il campione di qualità migliore possibile. Dopo il suo trattamento gli ovuli vengono fecondati dagli spermatozoi del partner in una soluzione speciale. Fecondazione avviene spontaneamente, lo sperma si muove verso l'ovulo e penetra il suo guscio. La coltivazione comune di ovuli e sperma dura 16-20 ore. Trascorso questo tempo l'embriologo scopre il successo della fecondazione, che è dimostrato dalla presenza di due pronucleo e due polociti.

Se l'uomo è in dubbio circa la sua capacità di dare un campione nel il giorno del prelievo degli ovociti, può utilizzare l'opzione di crioconservazione in anticipo.

Per gli uomini che non hanno spermatozoi nel liquido seminale, MESA/TESE sono le opzioni per ottenere lo sperma nel ciclo di FIV.

Coltivazione Embrione:

Gli embrioni vengono coltivati ​​per 2-6 giorni prima di essere trasferiti all‘utero. Embrioni soprannumerari possono essere congelati e conservati per un potenziale utilizzo in futuro.

Embryo-transfer (ET):

É una procedura in cui gli embrioni sono riportati nell'utero utilizzando un catetere speciale sottile. Gli embrioni vengono trasferiti insieme ad una piccolo quantita del liquido. Questa procedura è veloce e in molti casi indolore, non richiede AG. Il numero di embrioni trasferiti dipende principalmente dall'età della paziente, numero di precedenti cicli di IVF falliti e la richiesta dela paziente. Principalmente 1-2 embrioni vengono trasferiti. La paziente lascia la Clinica in circa 1 ora dopo ET. Due settimane dopo il trasferimento la paziente torna alla Clinica per il test di gravidanza.

La coltivazione allo stato di blastocisti

Utilizzando le soluzioni particolari è possibile prolungare il tempo di coltivazione di embrioni per 5 o 6 giorni (stato di un blastoyst). Il vantaggio di questa procedura è la possibilità di scegliere i migliori embrioni di qualità per il trasferimento e aumentare le probabilità di una gravidanza. L'uso della lunga coltivazione è adatto specialmente quando il numero di ovuli mature è sufficiente (6 e oltre). Determinazione di una data ottimale per ET è molto individuale e può essere differente in cicli ripetuti.

Una tecnica aggiuntiva durante la quale un piccolo foro è fatto nel guscio di un embrione 2-4 giorni di età. L'embrione poi lo usa per uscire dal guscio. Si consiglia di utilizzare questa tecnica per gli embrioni con guscio più spesso o in casi di impianto ripetuto sicuro (nei cicli precedenti l'embrione non ha impiantare spontaneamente).

Congelamento degli embrioni è un metodo grazie al quale siamo in grado di conservare embrioni di qualità surplus a lungo, se necessario. Sono mantenuti in azoto liquefatto e pronto per trasferirli successivamente. Crioconservazione in utilizzato quando c'è abbastanza di embrioni di qualità che non sono stati trasferiti in determinato ciclo (per esempio per il rischio di gravidanze multiple). In caso di grave ovarica sindrome da iper - stimolazione o meno le condizioni adatte per il trasferimento (altra malattia del paziente, basso rivestimento), tutti gli embrioni sono congelati. Nonostante la standardizzazione della procedura non tutti gli embrioni sopravviverà sbrinamento in condizioni idonee per il trasferimento.

Il tasso di successo del trasferimento di embrioni congelati - scongelati embrioni (trasferimento di crio -embrione) è inferiore a quella con embrioni freschi. Per la donna questo è più conveniente come lei non ha bisogno di terapia ormonale ripetute e prelievo degli ovociti. Sulla base delle conoscenze attuali non c'è non sa aumentato rischio di anomalie o difetti congeniti dello sviluppo causate da questo metodo.

PGD​​, PGS sono metodi diagnostici, che ci permettono di testare alcuni degli attributi genetici di embrioni prima del loro trasferimento in utero. Da un embrione ( D3 ) siamo in grado di estrarre 1 o 2 celle e metterli attraverso l'analisi genetica. Gli embrioni di solito sopravvivono questa procedura senza alcun danno e stanno sviluppando in modo normale.

Lo screening pre -impianto aiuta a scoprire le deviazioni ottenuti o ereditate nel numero o la struttura di un cromosoma. Queste anomalie sono spesso collegati con aborto spontaneo.

Utilizzo di test pre -impianto possiamo anche scoprire modifiche (mutazioni) di particolari geni collegati alla particolare malattia ereditaria che si è verificato nella famiglia (PGD).

PGS e metodi PGD sono consigliati alle coppie quando::

  • L'età della donna è di oltre 35 anni e quindi il rischio di una nascita di un bambino con più alto numero di cromosomi (per esempio sindrome di Down) è aumentat.
  • Si è verificato un aborto spontaneo o la nascita di un feto con deviazione cromosomica.
  • Ci sono trattamenti IVF ripetutamente falliti o aborti ripetuti nella fase iniziale della gravidanza.
  • Ci è noto conversione cromosomica in uno dei risultati del partner. Senza stata ovviamente influenzata questo potrebbe portare a una produzione di sperma infetto o di ovuli e di consegnarlo ai discendenti.
  • Dove c'è una malattia collegata al sesso (la malattia colpisce solo i maschi, ma è consegnato da femmina - per esempio l'emofilia).
  • Quando uno dei partner ha subito o sta subendo la chemioterapia o la radioterapia.

Il preimpianto diagnostico non può garantire pienamente la scelta di un embrione ha alcun difetto . Si è data dal principio del metodo. Possiamo testare solo particolare spettro di deviazioni che potrebbero compromettere l'embrione di una data coppia più. Così come siamo in grado di garantire il successo del programma IVF significato impianto di un embrione dopo il trasferimento e la creazione di una gravidanz . Non possiamo garantire la nascita di un bambino sano. Tutto questo è influenzato da un sacco di altri fattori.

Una rivoluzione nel infertilità maschile è stata la notizia nel 1992 sulle prime gravidanze ottenute iniettando singolo spermatozoo per l'ovulo attraverso il suo guscio (zona pellucida). Questo metodo aiuta a innumerevoli coppie per la quali qualsiasi trettamento era considerato senza speranza ed erano costretti ad utilizzare un donatore dello sperma.

Il metodo di iniezione intracitoplasmatica di spermatozoi (ICSI) è una tecnica di micromanipolazione elaborata quando lo sperma viene aspirato in un sottile capillare di vetro tagliente e inserita in un'ovulo attraverso il suo guscio.

Indicazioni per ICSI è l'incapacità degli spermatozoi di fecondare l'ovulo spontaneamente (basso numero, bassa mobilità), cause immunologiche di infertilità, in assenza di cicli di IVF classici, età più avanzata, bassa quantità degli ovuli ottenuti, quando si utilizza lo sperma crio-conservato o quando lo sperma viene raccolto con il metodo MESA / TESE, quando sono utilizzati gli ovuli donati. Questo metodo ha un altissimo tasso di successo della fecondazione. Il paziente deve sottoporsi infatti la una normale procedura di superovulazione e prelievo degli ovociti e il partner deve fornire lo sperma. Nella visualizzazione dei dati raccolti possiamo dire che dalla fecondazione dell'ovulo con questo metodo non è aumentato il rischio di un bambino con congenito difetto di sviluppo rispetto al concepimento spontaneo.

Questa è una tecnica di laboratorio (migliore ICSI) che ci permette di raccogliere e trasferire solo singolo spermatozoo maturo per l'ovocita. Questo aumenta il tasso di successo del trattamento dell'infertilità. Solo i spermatozoi maturi sono in grado di fecondare i ovuli connettendosi specificamente a così chiamato complesso dell'ovocita (acido ialuronico). In spermatozoi maturi è stata dimostrata molto inferiore comparsa di aberrazioni cromosomiche che in un immaturo.

Quando si utilizza solo il metodo semplice ICSI lo sperma viene prelevato dalla sua morfologia e la motilità . Questo non garantisce che sarà scelto lo sperma con il pacchetto genetico ottimale. Metodo PICSI combina i vantaggi di ICSI (alta probabilità di fecondazione), con la possibilità di scegliere lo sperma maturo, basato sulla sua capacità di connettersi con l'idrogel acido ialuronico. PICSI imita il collegamento del spermatozoi maturi al complesso del ovocita che è molto importante per la scelta di opportuni sperma durante la fecondazione naturale. Questa tecnica è possibile utilizzare solo a condizione che ci sia abbastanza sperma di buona motilità nel liquido seminale.

MESA - microchirurgico aspirazione una dello sperma da un un epididymis. Una procedura eseguita in caso di distrazione di un trasporto sperma tra epididimo e uretra. La procedura è più in caso eseguito come un intervento chirurgico in anestesia generale. Ciò significa via cca. 3 centimetri lungo tagliati in accesso scroto alle ipididymis è guadagnato e il fluido viene aspirato con una pipetta direttamente dai canal. Il fluido viene analizzato durante la procedura nel laboratorio di embriologia. Se alcuni spermatozoi vivi è presente, è usato per la fecondazione degli ovuli con il metodo ICSI .

Nel caso non vi è stata spermatozoi ottenuti durante MESA si procede a TESE. Questa è una procedura in cui possiamo ottenere lo sperma dal epitelio se lo sperma non è in grado di viaggiare dal testicolo per epididimo.

Via piccoli tagli nella copertura testicoli otteniamo un pezzo di tessuto. Questo si procede in laboratorio. Se qualsiasi spermatozoi vivi è presente, è usato per la fecondazione. Se azoospermia (spermatozoi vivente) viene ripetutamente confermata , il guadagno di un sperma adatto non è garantita utilizzando questi metodi. Il paziente viene informato sul risultato di una procedura dritto dopo la procedura.

What is intralipid?

Intralipid infusion therapy is a sterile fat emulsion containing soy oil, chicken egg yolk, glycerine and water.

Why is it used?

Research has found that raised natural killer cell activity can act against an embryo and prevent its implantation into the endometrium. This is known as implantation failure. In addition, some auto immune disorders can also have a negative impact on the healthy implantation and early development of an embryo which can also cause implantation failure and early miscarriage. We recommend intralipid infusion treatment to women who had repeated failure in IVF treatments: women who never become pregnant and women who became pregnant but repeatedly lost embryo within the first approx. 12 weeks of pregnancy. Intralipid therapy is designed to combat these factors.

When is the best time to have the infusions?

At our clinic we administer intralipid infusions approx. one week before embryo transfer, or approx. two days before ovulation. Hormones released by the body after ovulation (progesteron) have direct effect on activation NK cells. To reach the optimal effect of this treatment, the intralipid needs to be administered before progesteron levels begin to rise. As it may not be effective once the NK cells are activated. After the positive pregnancy is confirmed, it is recommended to have two more intralipid infusions administered in 5 weeks intervals from each other.

How are the infusions carried out?

The infusion is in liquid form and administered intravenously by inserting a cannula (a fine plastic tube) into a vein in the arm. Each infusion takes around 90 minutes during which you will be seated comfortably and in private. You may eat and drink normally whilst the infusion is taking place and a member of our team will monitor you throughout the appointment.

Are there any noticeable effects of the infusion?

There are no serious side effects with the infusion. Some patients may experience a headache, nausea or flu-like symptoms but these are very rare (less than 1% cases). After treatment there are no special precautions needed, you can resume normal activities.
Costs of each intralipid infusion: €100

An innovation in cultivation evaluation.

Our Clients can now take advantage of a safer system of embryo cultivation. This revolutionary new technology enables our embryologists to monitor and evaluate embryos during their development without disturbing their natural environment in the incubator. This brings many advantages. Within the incubator embryos have a natural environment similar to the one within a mother’s body. This non-invasive method brings the option of monitoring embryos without the need for taking them out of the incubator. Less manipulation of the embryos means the lower the risk of damage. A camera is placed inside the incubator and it records the embryos every 30 minutes. The embryologist receives constant information on the status of all embryos and above all the embryologist receives precise documentation on the embryos condition and their development can be checked as well. The camera is less harmful for embryos as it uses a different wavelength from light. Within the embryoscope CO2 is regulated precisely and the temperature is controlled. The oxygen atmosphere is also reduced.

The Embryoscope enables the dynamics of the development to be monitored continuously and then the selection of the most genetically suitable embryos. In addition to the increased success rate, this method also brings the advantage that the doctor can transfer a lower number of embryos to the womb.

Our Clinic is one of the few centres which offers the unique EmbryoScope system.

The price is 200 EUR.

Pregnancy is a dialogue between the mother and embryo

From the time of fertilization, a mother will actively communicate with her embryo, preparing it for implantation. This interaction is supported by cytokines, naturally occurring molecules such as Granulocyte-Macrophage Colony-Stimulating Factor ( GM-CSF), which are released throughout the early stages of pregnancy.

Facilitating the mother and embryo communication

During an IVF treatment the embryo spends several days outside the mother’s body. This is an extremely sensitive period where the embryo relies heavily on its environment. The fluid in which the embryo is grown should be as similar as possible to the natural environment. A more supportive in vitro environment is more likely to lead to successful pregnancy.

A fluid with cytokines mimics the uterine environment and has the potential to help women with IVF challenges conceive.

Understanding the mother and embryo communication

Cytokines – Cytokines, such as the GM-CSF, are naturally occuring signaling molecules that facilitate communication between the mother and embryo.

Cytokine-enabled communication is particularly important for:

  1. Initial dialogue – Cytokines are critical in the communication between mother and embryo even before implantation
  2. Ongoing support - Cytokine – aided communication is essential for recognition and implantation of the embryo
  3. Sustained dialogue – Cytokines create an environment that helps sustain and support pregnacy

EmbryoGen and BlastGen

A novel treatment option for individuals undergoing IVF. The culture media have been developed with the GM-CSF cytokine, which is found naturally in a mother’s uterus.
It is beneficial to all patiens and is recommended for women who have experienced:

  • Recurrent pregnancy loss
  • Early miscarriages
  • Unexplained infertility

Genetic Integrity of spermatozoa is essential for a normal embryo development. Damage of sperm DNA induces apoptosis ( programmed cell death) which is a frequent cause of a male infertility. Some of the major causes of sperm DNA damage are environmental factors such as an exposure to chemial substances, high temperatures, radiation, pesticides, unhealthy lifestyle ( smoking, alcohol), genetic factors, age, long term use of some medications, stress etc.

In case an oocyte is fertilized by a sperm with damaged DNA, it is likely that the embryo will be developing abnormally or stop in its development completely. Such pregnancy usually ends in an early miscarriage.

MACS Art Annexin V System has been designed to provide a selective depletion of apoptotic spermatozoa from the sperm sample using a magnetic field.

All spermatozoa have a limited life span and they cease to exist through a process called apoptosis. Sperm cells in which this process already began, are likely to contain a high number of DNA fragmentation (breaks). DNA fragmentation cannot unfortunately be detected using microscope (ICSI, PICSI methods). At the initial stage of cell death a chemical substance called phosphatidylserine (PS) in translocated from inside the cell (intracellular) to the extracellular surface. MACS system contains magnetic nanoparticles able to recognize the PS – exposing spermatozoa.

MACS technique allows us to label apoptotic cells which are then passed through the separation column located inside the magnetic field. Apoptotic spermatozoa will be retained inside the separation column. In contrast to living spermatozoa without a sign of apoptosis, which after passing through the column are collected for a later use. MACS can be used for depletion of apoptopic cells from fresh, cryopreserved or othewise manipulated sperm sample.

Remaining spermatozoa show higher quality in terms of motility, morphology and DNA fragmentation. Embryos created by using this purified sperm have a better chance for a normal development. „ Healthy“ sperm can be used for various methods of fertility treatment: IUI, IVF, ICSI, PICSI. Sperm selection using MACS is suitable for couples diagnosed with unexplained infertility, in cases of higher sperm DNA fragmentation, low quality sperm sample, low fertilization rate during previous treatment/s and recurrent abnormalities in embryo development.

A new, chemical free laboratory method for sperm selection that uses a special chip with build-in microbarriers to sort sperm on the principle of natural selection. The micro-barriers of the chip mimic a woman’s fallopian tube environment. Sperms that are selected through the chip are better, have better morphology, viability and motility. Compared to the standart methods of sperm selection, this procedure minimizes sperm damage during processing. The method increases cycle success by up to 25 %.

In which cases do we recommend this method:

  • a low number of fertilized eggs after ICSI/ PICSI method
  • poor embryo quality in previous IVF cycles
  • repeated abortions
  • in accordance to the doctor’s recommendation

How does a microfluid chip work?

The chip has an inlet port for an untreated semen sample that is connected to the collection chamber via a microfluidic channel (membrane). The raw semen sample is pipetted into the inlet port where, against fluid movement and through microbarriers, the sperm is actively moved up to the collection chamber where it is collected for further use. The sperm in then selected by separating healthy moving sperm in the collecting chamber from poor quality sperm trapped in the canal.

When can we use this method?

  • for sperm selection to IUI
  • for sperm selection to ICSI ( and PICSI)
  • when using cryopreserved sperm

The condition for use is a minimum sperm concetration of 10ml/ml ejaculate and a non-zero amount of motile sperm in the ejaculate.

Předpokladem pro úspěšné oplození vajíček je jejich zralost.

Zralost vajíček je standardně hodnocena embryologem pod světelným mikroskopem. Za zralé se považuje vajíčko s přítomným tzv. polárním tělískem.

Ale ani takové vajíčko nemusí být opravdu zralé. Důležitá je přítomnost dělícího vřetýnka, které je nezbytné pro správné rozdělení chromozomů po oplození. Nyní můžeme dělící vřetýnko neinvazivně detekovat díky nové metodě zobrazení – polarizační mikroskopii a provést oplození (ICSI / PICSI) opravdu zralých vajíček.

Tato metoda je vhodná pro pacientky s nižším počtem získaných oocytů a u pacientek, u kterých došlo k selhání oplození v předchozích IVF cyklech.

Metodi degli esami

La diagnosi di infertilità

Valutazione della fertilità di coppia è un processo progressivo. La valutazione particolare e l'esame di entrambi i partner che aiuta a trovare la causa di infertilità, seguito da un trattamento di successo. In alcuni casi la diagnosi è semplice in altri è necessario un ulteriore approfondimento più elaborato.

Valutazione di tutti i risultati darà al vostro medico una buona idea circa la possibile causa della improduttivitá e poi questo sarà in grado di aiutare ed offrire un trattamento ottimale. Al momento siamo in ad aiutare fino al 95% delle coppie infertili.

Metodi diagnostici per le donne:

L' esame di base di una donna è un ecografia trans - vaginale dell'utero ed ovaie considerando il ciclo mestruale, seguita da un esame ginecologico. L'esame ecografico consente di valutare la dimensione e la forma dell'utero , presenza di eventuali fibromi, spessore e qualità dell'endometrio. Esso fornisce anche le informazioni sulla forma delle ovaie, crescita dei follicoli, e la presenza di cisti o endometriosi .

Il test del sangue durante i primi 3 giorni del ciclo mestruale fornisce le informazioni sulla condizione delle ovaie , la loro capacità di produrre gli ovuli maturi e la potenziale risposta alla stimolazione ormonale. Si esaminano i livelli di ormone follicolo-stimolante (FSH) e di ormone luteinizzante. E ' possibile determinare un livello di ormone anti - Mullerian (AMH), che informa anche sulla riserva ovarica. Una parte standard del profilo ormonale è un livello di prolattina (PRL) e dei livelli di ormoni tiroidei (TSH , FT4).

Prova radiografia dell'utero ci permette di vedere la f conorma della cavità uterina e la pervietà o ostruzione delle tube. Test viene eseguito da ginecologo. Uno speciale dispositivo viene inserito nella alla cervice e un colorante viene iniettato lentamente. Il suo flusso è visibile sul x -ray.

Questo è un metodo che ci permette di visualizzare la cavità uterina ed eseguire una piccola operazione all'interno della cavità e la cervice, rimozione di polipi, adesioni e rimozione setto. Alla nostra Clinica utilizziamo uno speciale isperoscopio con un diametro ottico di due millimetri, grazie al quale siamo in grado di fare la maggior parte delle procedure senza anestesia generale.

Laparoscopy is a diagnostic method used to carefully look into the abdominal cavity and check the fallopian tubes. Laparoscopy belongs to so called minimal invasive surgery methods. Using special devices and techniques it is possible to visualize the abdominal cavity through few small cuts and perform needed surgery without opening the abdomen itself. Laparoscopy is performed for diagnostic or therapeutic reasons.

Si tratta di un esame dei cromosomi che ci dà un'idea del profilo genetico di entrambi i partner. Risultati anormali potrebbero essere una delle cause di infertilità, o aborti ripetuti. Essi potrebbero anche portare ad un fallimento dei metodi di riproduzione assistita. Uomini con reperti patologici potrebbe avvenire un errore in fase di sviluppo dello sperma. In questi casi, è consigliato il test per la fibrosi cistica che è spesso presente insieme a questi problemi ed anche un test per patologica micro delezione del cromosoma Y.

Test immunologico è una parte fondamentale dei test di fertilità delle donne presso la nostra Clinica. Vengono rilevati anticorpi contro lo sperma, ovuli ed embrioni, così come anticorpi anti- fosfolipidi. Dove indicato (ripetuti aborti spontanei, ripetuta mancanza di successo di metodi di riproduzione assistita) veine testata l'immunità cellulare.

Metodi diagnostici per gli uomini:

  • Analisi dello sperma
  • Coltivazione dello sperma
  • Test andrologico
  • Test dello sperma acrozom
  • Frammentazione del DNA degli spermatozoi
  • Test immunologici
  • Test ormonali



Modulo di Contatto